mercoledì 26 settembre 2018

PICCOLI ACCORGIMENTI PER RISPARMIARE TEMPO

Buongiorno a tutte.....
e ben tornate sul blog..... Qualche mese fa, sul blog di "skincare & psicofarmaci" ho letto un post molto interessante circa il tempo e come risparmiarlo (vi lascio qui il link al post in questione) e devo dire che mi ci sono rispecchiata molto, perchè anch'io faccio diverse cose che mi permettono di ottimizzare e risparmiare tempo. Allora ho pensato di scrivere anch'io un post simile.
1° Premessa: sono una mamma, moglie e lavoratrice a tempo pieno quindi le cose da fare sono sempre tantissime
2° Premessa: quando mi sveglio al mattino sono piuttosto antipatica e ho bisogno di un po' di tempo per carburare ma vista la premessa 1 è anche vero che non ho tempo da perdere.
Vi elenco quindi le cose che faccio per risparmiare minuti preziosi.

Colazione
Cerco di portarmi avanti già la sera prima: una volta sparecchiato e sistemato la cucina dopo cena preparo già il tavolo per la colazione del giorno dopo in maniera tale da svegliarmi e trovare tutto pronto... devo solo accendere il gas sotto il caffè o scaldare l'acqua per il the. Sembra una cosa sciocca ma trovare già tutto pronto e in ordine mi tranquillizza che ho una cosa in meno da fare.


Mi metto.... ma cosa mi metto? 
Mi piace essere sempre in ordine, con tutti gli abbinamenti fatti bene ma se li dovessi fare al mattino con marito e figlia che mi chiamano in continuazione per necessità o comunicazione di servizio so già che perderei almeno 15 minuti, così la sera guardo velocemente il meteo e poi decido cosa mettermi il giorno dopo. Preparo quindi i vestiti (sia i miei che della bimba) a portata di mano, cambiando eventualmente anche la borsa e le scarpe. Ora magari vi starete chiedendo perchè guardo il meteo.... Beh semplicemente per non essere impreparata e ritrovarmi magari con sandali e canottiera quando fuori c'è il diluvio universale con forti raffiche di vento!!! Grazie al cielo ormai le previsioni sbagliano raramente e quindi riesco ad organizzarmi con una più che discreta precisione.
Varie ed eventuali
Quasi quotidianamente c'è qualcosa da portare all'asilo, piuttosto che al lavoro, o a casa dei nonni o ancora commissioni da fare e quindi per non perdere tempo a cercare le varie cose, alla sera faccio sempre mente locale su quel che devo fare e portare e poso tutto sul tavolo che ho vicino all'ingresso. Così al mattino ho tutto a portata di mano senza dover correre a destra e manca per recuperare tutto.
Stesso ragionamento per la pattumiera per il giorno dopo... preparo tutto la sera in maniera tale che al mattino mio marito abbià già tutto pronto e deve solo portarla fuori
Meglio 15 minuti prima che 15 dopo....
Come vi dicevo prima al mattino non sono particolarmente simpatica e ho necessità di stare da sola per carburare. Per questo motivo mi sveglio presto così da avere i miei 30 minuti di solitudine in cui raccolgo le idee, mi sveglio, mi metto in pace con il mondo prima di affrontare una nuova giornata.... Quindi tutte le mattine alle 6 suona la sveglia per uscire poi verso le 8.10 di casa. Ma vi devo dire che non mi pesa anzi, come vi dicevo mi aiuta a svegliarmi più rilassata e quindi poi a gestire il tutto con più calma e tranquillità....

E con questo è tutto... sono poche cose che sono però diventata una routine consolidata, e che mi permettono, dal lunedì al venerdì, di non iniziare a sclerare già di prima mattina. 
E voi invece cosa fate? Siete del team sveglia presto o all'ultimo minuto? Raccontatemi quali sono i vs. trucchetti.
Spero che questo post un po' alternativo vi sia piaciuto, io vi saluto e al prossimo post.

2 commenti:

  1. Prepararmi i vestiti la sera è un'abitudine che mi porto da quando andavo a scuola e ora lo fa anche mio marito, se si deve alzare prima di me ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io sto tentando di passarla alla mia bimba, anche se a 4anni e mezzo ancora non recepisce bene questo tipo di organizzazione.

      Elimina

Prodotti finiti + cestinati #38

Ho fatto queste foto a metà dicembre ma tra una cosa e l'altra non sono mai riuscita a scrivere l'articolo... So che non mi leggono ...